10.2019: Design, cultura e web: l’ufficio stampa per il MuDeFri



Si chiama MuDeFri, ovvero Museo del Design del Friuli Venezia Giulia e nasce nel web con l’obiettivo di raccontare e valorizzare i protagonisti e le storie più interessanti del design friulano, attraverso delle mostre che il pubblico può visitare online navigando di stanza in stanza.
Dal censimento delle donne designer in regione, che riprende una ricognizione avviata dalla Triennale di Milano nel 2016, alla sorprendente mostra sulla vetroresina, il cui brevetto e iniziale utilizzo nella produzione industriale si deve a due imprenditori udinesi, le proposte culturali del MuDeFri nascono da un attento lavoro di ricerca, che si muove sotto l’attenta curatela della sua fondatrice: Anna Lombardi. E sempre a lei si deve l’ideazione di Udine Design Week, un evento offline, che prende vita ogni anno a marzo nel centro di Udine e che il MuDeFri ospita e

diffonde dalle sue pagine online.
Nel 2019 il MuDeFri ha visto riconosciuto il suo status di impresa culturale e creativa, ricevendo un finanziamento europeo dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e ha deciso, grazie al coordinamento tecnico scientifico di Area Science Park di Trieste, di potenziare la propria comunicazione, affidandola a un ufficio stampa che rispondesse a requisiti professionali di alto livello. Ecco che attraverso il loro bando ci è stato aggiudicato l’incarico.
Nell’arco dei sei mesi del nostro mandato come ufficio stampa Italia andremo a presentare ai giornalisti e alle redazioni questo innovativo progetto, che in soli tre anni di attività ha messo in luce molti aspetti inediti legati al territorio e alcune fra le più stringenti e appassionanti questioni nel dibattito internazionale sul design.
Un incarico che ci stimola e ci gratifica nel poter dare il nostro contributo alla divulgazione del design e delle eccellenze regionali in questo ambito.