02.2020: Luci della ribalta per il MuDeFri



Lo scorso settembre lo studio ha ricevuto l’incarico di ufficio stampa Italia per il MuDeFri, Museo del Design del Friuli-Venezia Giulia, nato da un’idea dell’architetto Anna Lombardi. La sua sede è il web, dove con un semplice click sono visitabili di stanza in stanza veri e propri percorsi espositivi sulla storia del design friulano.
Dopo aver redatto un comunicato istituzionale, che presentasse questa innovativa realtà e gli obiettivi che la sottendono, la comunicazione si è sviluppata su alcune di quelle che sono le mostre interattive ospitate dal museo. Nello specifico è stato raccontato della mostra Donne Designer in FVG, che prosegue un discorso sul ruolo della donna nel design italiano avviato da La Triennale di Milano nel 2016;

della mostra sulla vetroresina, invenzione di due udinesi che ha segnato la produzione industriale del ‘900; e delle anticipazioni sulla Udine Design Week. Questa iniziativa fa sì che il portale scenda nelle strade una volta all’anno, trasformando la città di Udine in un museo del design a cielo aperto.
In pochi mesi l’attività di promozione ha intercettato l’interesse delle redazioni, che hanno visto nel progetto qualcosa di inedito e significativo. Il MuDeFri, infatti, ha trovato spazio in molte pubblicazioni online e cartacee, come DDN, Casa Facile, AD, Interni e Area, che con i loro servizi hanno così dato un valido e apprezzato contributo alla conoscenza del design friulano a livello nazionale.